Alla scoperta del Sistema solare

03/10/2018

Obiettivo generale

Avvicinare gli studenti alla scoperta delle varie componenti del Sistema Solare: Sole, pianeti, lune, asteroidi e comete. Verranno illustrate le caratteristiche salienti di ogni pianeta e delle missioni spaziali che ci hanno permesso di studiarlo. Al termine, verrà proposto ai bambini un brano rap sui pianeti del Sistema Solare che li aiuterà a ricordare, divertendosi, i concetti più importanti imparati nella lezione.

Destinatari

Classi IV e V della Scuola Primaria.

Descrizione

Il progetto si articola in una lezione di due ore, che coprirà i seguenti punti:

  • Presentazione. Cosa troviamo all’interno del Sistema Solare?
  • La scala dei pianeti. Riproduzione del sistema solare con la frutta di stagione.
  • Alla scoperta del sistema solare. Il Sole, i pianeti (interni ed esterni), i pianeti nani, le lune (satelliti naturali di ogni pianeta), gli asteroidi (fascia degli asteroidi, fascia di Kuiper, Nube di Ooort), le comete, meteore e meteoriti.
  • I pianeti del Sistema Solare. Presentazione delle caratteristiche salienti di ogni pianeta, con immagini, animazioni e filmati recenti. Verranno presentate anche le missioni spaziali planetarie dedicate a ciascun pianeta.
  • Ripasso con la musica … e un po’ di inglese! Ai bambini verrà proposto un divertente brano rap sui pianeti, che potranno imparare suddivindendosi le strofe relative ai vari pianeti. L’esercizio in musica permetterà loro di imparare nuovi vocaboli e li aiuterà a ricordare le caratteristiche principali dei pianeti.

Referente

Maura Sandri

Disponibilità esaurita per l’anno scolastico 2023/2024.

Sarà riattivato a settembre 2024 per l’anno scolastico 2024/2025 fino ad esaurimento disponibilità.

Per prenotare compilare il modulo di richiesta