Visite al Parco astronomico di Loiano

11/10/2018

Le visite serali al telescopio con osservazione di oggetti astronomici, al momento, non vengono svolte.

Vengono effettuate visite per il pubblico diurne al telescopio storico e al planetario il sabato o la domenica a calendario fissato, ma in genere non nel periodo invernale.

Tutte le nostre attività per il pubblico si concentrano nel periodo estivo, o comunque a partire dalla primavera.

Per informazioni scrivere a visite.loiano@inaf.it o consultate la pagina eventi

Cosa c’è da vedere

Il Parco Astronomico di Loiano si trova a 37 km da Bologna, lungo la Strada Statale 65 della Futa, 1 Km oltre Loiano in direzione di Monghidoro ed è gestito dall’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna. Il Parco è dotato di due telescopi, un planetario e un’aula didattica ospitati in distinte strutture.
Dal Telescopio Cassini si puo’ percorrere un sentiero che riproduce il modello del sistema solare in scale di dimensioni e distanze dei vari pianeti fino a raggiungere il Planetario e l’aula didattica.

Tour virtuale del parco astronomico

Effettua la visita del parco astronomico direttamente da casa.
Grazie alle immagini panoramiche sferiche (360°), siamo in grado di offrire un tour all’interno delle strutture della stazione osservativa, inclusi i due telescopi, l’aula didattica e le aree adiacenti alle cupole. Puoi seguire il tour virtuale da desktop o da mobile.

Buona visita! Inizia il tour virtuale

I Telescopi

La Stazione Osservativa ospita il Telescopio Storico Zeiss  con uno specchio primario da 60cm di diametro, sito in via Nazionale 11, risalente al 1936 dedicato alla divulgazione e didattica e il più moderno Telescopio Cassini  il cui specchio primario misura 152cm di diametro ed è stato inaugurato nel 1976, secondo in Italia per dimensioni e utilizzato per la ricerca, sito in via Orzale 16.

Il Planetario

Il Planetario, sito in via Nazionale 11, è una cupola di 6 metri di diametro in cui viene proiettato, utilizzando la tecnologia digitale, il cielo notturno. È stato inaugurato il 15 Luglio del 2015 e è in grado di ospitare circa 30 persone comodamente sedute.  Gli spettatori sono immersi nella proiezione del cielo stellato. È possibile, non solo osservare il cielo alla scoperta delle sue bellezze, ma anche effettuare una esplorazione spaziale, sorvolando da vicino i pianeti del Sistema solare, nebulose, galassie, buchi neri e altro ancora.

L’Aula didattica

Da via Nazionale 11 si può accedere all’Aula didattica personalizzata negli allestimenti con immagini di oggetti astronomici, costellazioni, riproduzioni di alcuni suoli dei pianeti, exhibit multimediali e una sala di proiezione, adatti a stimolare la curiosità dei visitatori.

Il modello del Sistema solare

Questo modello permette la comprensione delle dimensioni del nostro Sistema Solare e delle distanze alle quali si trovano i diversi pianeti dal Sole. Per la realizzazione del modello sono state usate due scale, una per le distanze e una per le dimensioni. Il percorso è arricchito da pannelli grafico-descrittivi.

Il calendario cosmico

All’esterno del Telescopio Storico Zeiss è allestito il Calendario Cosmico. Immaginiamo di comprimere la storia dell’universo entro l’arco temporale di un anno terrestre. Nasce così – da una idea del famoso astronomo e divulgatore americano Carl Sagan (1934-1996) – il Calendario Cosmico. Usando questa scala temporale, ogni secondo del calendario corrisponde a circa 444 anni terrestri e 31 dei suoi giorni corrispondono a circa un miliardo dei suoi anni.

L’orologio solare

Per orologio solare s’intende uno strumento che indica l’ora del giorno secondo il Sole. Uno gnomone (parola greca che significa indice) proietta la sua ombra su un piano sul quale sono segnate le linee orarie.

 


Quando si può visitare

Il nostro Parco Astronomico è sempre aperto e si può visitare in autonomia.
Nel piazzale del Telescopio Cassini si può osservare l’orologio solare e la sfera del Sole dove inizia il percorso del Sistema Solare che prosegue lungo via Orzale, per un tratto, e poi si snoda lungo il sentiero che collega il Telescopio Cassini al Planetario e alla foresteria. A poca distanza dal Planetario si trova il Telescopio Storico ed all’esterno è esposto il Calendario Cosmico.


Per conoscere le tipologie di visite guidate prenotabili consulta le attività per il pubblico

Per conoscere gli eventi in programma consulta il nostro calendario

Per conoscere gli eventi passati consulta il nostro archivio

Per informazioni:

  • scrivere a visite.loiano@inaf.it
  • telefonare al numero 366-6732907  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 (in caso di mancata risposta da parte del nostro ufficio, sarete richiamati non appena possibile).

Mappa del Parco Astronomico

Guarda il video-tour sopra la Stazione Osservativa

Informazioni, attività in programma e prenotazioni visite