Visita diurna Il sole

14/09/2019
Mappa non disponibile

Data / Ora
14/09/2019
16:00 - 17:30

Luogo
Planetario

Categorie


Visita diurna Planetario e Telescopio Zeiss

Apertura pubblica al Planetario e telescopio storico Zeiss

Visita al Planetario con lo spettacolo documentario I segreti del Sole, segue spettacolo live Le costellazioni di Settembre, poi visita al telescopio storico Zeiss e in caso di bel tempo ossservazione del Sole.

I segreti del Sole ci racconta il ruolo che il sole svolge nella vita del nostro sistema solare. Dalle forze nucleari all’interno del sole all’emissione di materiale solare nello spazio circostante, il suo impatto sui pianeti e, in definitiva, sulla vita sulla Terra. Percorre il ciclo di vita del sole, dai suoi inizi fino alla sua morte.

Le costellazioni di Settembre ci mostrera’ quali stelle e costellazioni sono visibili durante le serate di Settembre.
Lo spettacolo è consigliato ai bambini di età superiore ai sette anni e agli adulti.

La visita al telescopio comprende un breve cenno della storia della stazione astronomica di Loiano, la spiegazione del telescopio e degli strumenti utilizzati dagli astronomi. In caso di bel tempo osservazioni con il telescopio solare Coronado del Sole attraverso un filtro Hα che consente l’osservazione delle protuberanze e di altre caratteristiche della cromosfera solare, come facole e filamenti.

Durata circa 90 minuti.

Attenzione Il Planetario e’ accessibile a persone portatrici di disabilità motorie, ma l’accesso al telescopio storico e gli spostamenti interni possono risultare difficoltosi o impossibili per la presenza di scale e strade ghiaiate.

Eventualmente si puo’ visitare solo il Planetario.

Orario di Ritrovo: ore 15:45 – Orario di Inizio visita: ore 16:00

Luogo di Ritrovo: Piazzale antistante il Planetario e la foresteria dell’Osservatorio Astronomico, in Via Nazionale 11 – Loiano

INGRESSO: 3 euro da 5 fino a 12 anni, 7 euro adulti.

I biglietti si acquistano prima dell’inizio della visita.

La Direzione si riserva di annulare la visita entro 48 ore precedenti se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti o in caso di inagibilità della struttura.

MODALITA’ DI DISDETTA:

La disdetta può essere effettuata SOLO o inviando una e-mail a visite.loiano@inaf.it e aspettando la conferma della disdetta oppure chiamando in orario ufficio al 051/6544434 oppure chiamando o inviando un SMS (con il Cognome e la data della prenotazione) al 366-6732907

I dati personali verranno cancellati alla fine dell’evento.

E’ POSSIBILE FARE LA PRENOTAZIONE ON-LINE FINO ALLE 13 di sabato 14 Settembre


Posti ancora disponibili: 26


Posti già prenotati: 0


Attenzione:
  • SCRIVERE NEI COMMENTI L'ETA' DEL BAMBINO, se presente

Modulo di prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.