Telescopi di Loiano

18/08/2018

L’Osservatorio di Loiano visto da Ca’ di Romagnolo. Crediti: Alberto Rocca

Il sito di Loiano

Alla fine del XIX secolo, vista la crescente influenza delle luci della città e dell’inquinamento atmosferico sulle osservazioni astronomiche, gli astronomi hanno deciso di costruire una nuova struttura di osservazione fuori dalla città. Gli astronomi di Bologna scelsero una collina nei pressi di Loiano, una piccola città sul crinale appenninico settentrionale, a circa 37 km da Bologna. Su Monte Orzale sorgono due telescopi, Cassini e lo storico Zeiss, un planetario e un’aula didattica ospitati in distinte strutture.

 

Lat : 44° 15′ 33″ N

Long: 11° 20′ 02″ E

785 m a.s.l

Via Orzale 16, 40050 Loiano

Bologna, Italy

 

 

Come raggiungere il sito

L’Osservatorio di Loiano si trova sulla Strada Provinciale n. 65 (SP Futa), a circa 1 km da Loiano, ad un’altitudine di circa 800 m slm.
In auto, SP Futa può essere raggiunta direttamente dall’uscita n.12 della “Tangenziale” di Bologna, proseguendo verso Firenze; oppure, con un percorso più lungo, lasciando l’autostrada n. 1 (Autosole), direzione Firenze, all’uscita di Rioveggio.
Un servizio di autobus di TPER-906 o TPER-900 collega Bologna a Loiano con diversi viaggi giornalieri dal Terminal degli autobus (vicino alla stazione ferroviaria), lungo la tratta Bologna-Loiano-Monghidoro.

Mappa del Parco Astronomico