Strumentazione e software

18/08/2018

INAF OAS Bologna si caratterizza principalmente per ricerche nell’ambito della scienza spaziale, con attività sia in campo tecnologico, che nell’astrofisica, galattica ed extragalattica, e cosmologia, seguendone lo spettro completo delle problematiche: sperimentali, osservative e teoriche. L’istituto ha in corso anche numerose attività nell’ambito di programmi di astrofisica gamma da terra e di sviluppo di telescopi ottici e infrarossi, fra i quali il Telescopio Nazionale Galileo, il Very Large Telescope, il Large Binocular Telescope e il futuro Extremely Large Telescope.

Molto rilevante è inoltre l’attività sperimentale, tecnologica e di ricerca e sviluppo, soprattutto nel campo dell’astrofisica delle alte energie e della cosmologia osservativa in microonde-millimetrico. Le competenze tecnologiche dell’Istituto comprendono la progettazione ottica, l’ingegneria dei sistemi, lo sviluppo di sensori optoelettronici, la progettazione e lo sviluppo di sistemi di ottica adattiva, la progettazione e sviluppo di software di controllo, l’integrazione e verifica degli strumenti e i test di siti astronomici.

Sono stati inoltre sviluppati pacchetti software per l’analisi di dati scientifici, progettati per diverse applicazioni osservative e intervalli di lunghezze d’onda; questi pacchetti sono resi disponibili alla comunità. Eccone alcuni: