L’esperimento LSPE-Strip

08/03/2021

LSPE (Large Scale Polarization Experiment) è un progetto che combina osservazioni da terra (STRIP) e da pallone stratosferico (SWIPE) per la misura della polarizzazione del cielo alle microonde  e su scale angolari tipiche per permettere la misura dei “modi B” della polarizzazione della radiazione cosmica di fondo (CMBP, Cosmic Microwave Background Polarization)

STRIP osserverà circa il 25% del cielo boreale dall’Osservatorio del Teide sull’isola di Tenerife, usando una schiera di quarantanove polarimetri  a 43 GHz accoppiati ad un telescopio da 1,5 metri di diametro che continuamente ruota attorno al proprio asse. Un secondo canale di osservazione a 95 GHz, sempre in polarizzazione, permetterà di monitorare l’emissione atmosferica. I rivelatori sono raffreddati a 20K per minimizzare il loro rumore termico, permettendo cosi’ di effettuare misure precise del cielo a microonde.

Il team Cryowaves dell’OAS gestisce ed effettuale le misure a livello di sistema di tutto il piano focale di STRIP e del criostato che lo contiene. Inoltre ha la responabilità delle attività di system engineering sia dello strumento che del telescopio.