
La galassia nana I Zwicky 18 osservata con il telescopio spaziale Hubble.
Lo studio delle popolazioni stellari, nell’ambito più generale di quella che è definita Cosmologia Locale, è un campo di ricerca molto attivo all’INAF OAS di Bologna sin dai tempi della sua fondazione. I campi di interesse spaziano dall’evoluzione delle galassie, allo studio di ammassi stellari Galattici e extra-galattici, all’evoluzione chimica allo studio delle stelle variabili. Questi studi sono basati sull’uso intensivo degli strumenti più avanzati oggi disponibili, sia da terra che dallo spazio, ad ogni lunghezza d’onda. Anche lo sviluppo di modelli teorici e il loro confronto con le osservazioni sono aspetti assai rilevanti delle nostre attività.
Le nostre ricerche si svolgono collaborazione con scienziati di altri istituti nazionali e internazionali, e, localmente con i colleghi dell’Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia.
Scienziati dello staff afferenti a questo campo di ricerca: F. Annibali, M. Bellazzini, A. Bragaglia, A. Buzzoni, C. Cacciari, F. Calura, E. Carretta, G. Clementini, F. Cusano, E. Dalessandro, P. Montegriffo, L. Origlia, D. Romano, A. Sollima, M. Tosi.
Projects and databases
- Gaia
- Gaia-ESO survey
- Multiple populations in Globular Clusters: the Na-O FLAMES survey
- NIR Properties of Galactic Globular Clusters
- Revised Bologna Catalog of M31 Globular Clusters
- HST photometry of M31 Globular clusters: catalogs
- BOCCE: the Bologna Open Clusters Chemical Evolution Project
- Alberto Buzzoni’s population synthesis models
- SECCO survey
- The TNG-SPA Large Program