ASTRI

20/02/2021

ASTRI Mini-Array (MA) è un progetto dell’INAF volto a costruire una serie di nove telescopi a raggi gamma Cherenkov a doppio specchio. ASTRI Mini-Array sfrutterà la tecnica di imaging atmosferico Cherenkov per misurare l’energia, la direzione e il tempo di arrivo dei fotoni  gamma che arrivano sulla Terra da sorgenti astrofisiche. Nella gamma di energia quasi inesplorata 1-300 TeV questa tecnica richiede un array di telescopi ottici (~ 4 m di diametro) in un sito situato a un’altitudine superiore ai 2000 m. Il telescopio avrà specchi riflettenti ottici UV che focalizzano la luce Cherenkov prodotta da cascate di particelle atmosferiche su camere nel piano focale ultraveloci (scala temporale di nanosecondi). La maggior parte dei dati raccolti proverrà dai raggi cosmici, quindi saranno utilizzati metodi di analisi dei dati appropriati per ridurre il livello di questo fondo e consentire un rilevamento efficiente di  raggi gamma proveniente da sorgenti astronomiche.

Il sito selezionato per l’installazione e il funzionamento del Mini-Array ASTRI è l’Osservatorio del Teide a Tenerife, gestito dall’Instituto de Astrofisica de Canarias (IAC) e situato sul Monte Teide (~ 2400 m slm) a Tenerife (Isole Canarie, Spagna).

Oltre al programma scientifico sui raggi gamma, il Mini-Array ASTRI eseguirà anche:

  • Interferometria stellare di intensità Hambury-Brown: ciascuno dei telescopi del Mini-Array ASTRI sarà dotato di un modulo di interferometria di intensità. Il layout del Mini-Array, con le distanze tra i telescopi dell’ordine del centinaio di metri, consentirà, in linea di principio, di ottenere risoluzioni angolari fino a 50 micro-arcsec. Con questo livello di risoluzione sarà possibile rivelare dettagli sulla superficie e sull’ambiente che circonda le stelle luminose nel cielo aprendo frontiere senza precedenti in alcuni dei principali argomenti dell’astrofisica stellare.
  • Misurazioni dirette dei raggi cosmici: il 99% della componente osservabile della luce Cherenkov è di natura adronica. Anche se la sfida principale nel rilevare i raggi gamma è distinguerli dal fondo molto più ampio dei raggi cosmici adronici, questo fondo, registrato durante le normali osservazioni di raggi gamma, sarà utilizzato per eseguire misurazioni dirette e studi dettagliati sui raggi cosmici. Per sfruttare la scienza dei raggi cosmici, ASTRI Mini-Array deve essere in grado di essere puntato ad angoli zenitali ampi (> 70 °).

I ricercatori di INAF / OAS Bologna ha le seguenti responsabilità:

  1. Responsabilità del software SCADA: è un sistema software che controlla tutte le operazioni svolte presso il sito del Mini-Array e permettere l’acquisizione dei dati. SCADA dispone di un sistema di controllo che si interfaccia e comunica con tutti i telescopi. È responsabile dell’esecuzione  delle osservazioni scientifiche. SCADA è normalmente supervisionato dall’Operatore ma esegue le operazioni in modo automatizzato. Fornisce dati scientifici, monitoraggio, allarmi e informazioni sulla qualità dell’osservazione per aiutare a valutare la qualità dei dati durante l’acquisizione.
  2. Responsabilità dell’infrastruttura computing on-site
  3. Responsabilità del sistema di acquisizione dati di array
  4. Responsabilità del sistema online della qualità dei dati
  5. Responsabilità del Quality Assurance del software di ASTRI Mini-Array
  6. Alcuni membri fanno anche parte dell’ufficio di ingegneria software e di sistema del progetto ASTRI Mini-Array