INTEGRAL

09/03/2021

Il satellite International Gamma-Ray Astrophysics Laboratory (INTEGRAL) dell’ESA osserva il cielo dall’ottobre 2002 nella banda di energia 3 keV– 10 MeV, con un’eccellente sensibilità, osservazioni lunghe e ininterrotte, un ampio campo visivo di 100 gradi quadrati,  risoluzione temporale al msec e risoluzione energetica al keV. In più di diciotto anni di osservazioni, INTEGRAL ha scoperto quasi 1000 sorgenti ad alta energia (vedi Survey ad alta energia), ha eseguito  lo studio pioneristico della polarizzazione dei raggi γ, ha rilevato la radioattività da supernove extragalattiche (SNe) e ha fornito nuove evidenze sull’enigmatica annichilazione dei positroni nel centro della nostra Galassia ed il suo presunto legame con la materia oscura.

Grazie ai dispositivi di anti-coincidenza posti attorno agli strumenti principali, la sensibilità di INTEGRAL sopra i 75 keV è virtualmente omnidirezionale e, grazie alla sua lunga orbita di 2.7 giorni, l’intero cielo è accessibile per osservazioni continue fino a circa 2 giorni. Ciò ha permesso a INTEGRAL di prendere parte alla scoperta rivoluzionaria della prima radiazione elettromagnetica in coincidenza con un evento di onda gravitazionale (GW), rilevando per la prima volta l’emissione di raggi γ sotto forma di un breve GRB in coincidenza con un evento GW dovuto alla fusione di una stella di neutroni in un sistema binario.

INTEGRAL ha rivoluzionato la nostra conoscenza della natura di molte sorgenti di alta energia, fornendo per la prima volta sia posizioni accurate che spettri dettagliati ad alta energia. Di conseguenza, circa 250 sorgenti rivelate per la prima volta da INTEGRAL alle alte energie sono state univocamente identificate  e i loro processi fisici dominanti sono stati studiati e capiti.

Gli obiettivi scientifici di INTEGRAL in questi anni di attività sono stati tutti raggiunti e, poiché tutta la strumentazione è ancora in buona salute e completamente operativa, sono tutt’ora validi. Questi includono:

  • GW e eventi di neutrini ad altissima energia
  • Novae rivelate nei raggi X duri.
  • Eventi transienti extragalattici, γ-ray bursts e fast radio bursts.
  • Supernovae, novae.
  • Annichilazione elettrone-positrone.
  • Studi di popolazione di AGN e fondo cosmico ai raggi X.