SatSky

02/05/2021

Le mega-costellazioni di satelliti che vengono dispiegate sopra le nostre teste avranno un impatto rilevante sull’astronomia ottica/IR e radio. Studi statistici e dati osservativi che considerano i progetti che coinvolgono un gran numero di satelliti artificiali mostrano che il loro impatto sarà rilevante per telescopi con un ampio campo visivo o con un campo medio ma che eseguono lunghe esposizioni (100−1000 s). È un dato di fatto che poter prevedere quali satelliti si troveranno nel campo di vista di uno strumento in funzione di data-ora sarebbe utile per decidere se osservare o meno, almeno per osservazioni programmabili in anticipo. SatSky consente, con l’uso effemeridi aggiornate, di prevedere e visualizzare i passaggi dei satelliti nel campo di vista.
Esiste una lunga lista di strumenti software per predire e visualizzare le orbite dei satelliti artificiali, ma nessuno è stato scritto specificatamente per l’astronomia, e in genere hanno poca flessibilità.

SatSky mette a disposizione un programma scritto in C, disponibile su GitHub, che a partire da altre librerie ad accesso libero e usando archivi di effemeridi pubblici (CelesTrak e Space-Track.org) è in grado di predire quali satelliti sono presenti in una data regione del cielo. La precisione del calcolo è intrinsicamente limitata dall’accuratezza delle effemeridi, tipicamente distribuiti in formato TLE. In futuro saranno usate regolarmente altre tipologie di formati che non solo sono leggibili più facilmente, ma consentono anche di inserire stime degli errori.

I satelliti “potenzialmente” visibili da Bologna intorno alla galassia Andromeda alle 22 del 30 Aprile 2021. Notare che l’aspetto dell’interfaccia può variare con il tempo.

In aggiunta al codice C è disponibile uno strumento web che consente di avere una visualizzazione interattiva dei satelliti in cielo, così come di interrogare l’archivio ed estrarre le informazioni sia relative alla sfera celeste che alla posizione geografica (vedi Figure).
In questo caso non è necessario installare alcun software. Le effemeridi vengono lette dagli archivi menzionati e aggiornate automaticamente ogni 6 ore.

Tutti i satelliti Starlink presenti in cielo a fine Aprile 2021. Il cerchio in ciano di 30 gradi è centrato su Bologna.

Per maggiori informazioni contattare l’autore.