Aspettando la notte dei ricercatori 2022 – AperiScienza

14/09/2022
Mappa non disponibile

Data / Ora
14/09/2022
18:30 - 20:30

Luogo
CostArena

Categorie


AperiScienza | Aperitivi Scientifici

AperitiviBE.pngLa Notte Europea dei Ricercatori torna a Bologna con Society, il progetto coordinato CNR, con Università di Bologna, CINECA, INAF, INFN e INGV accompagnati da ComunicaMente e Naxta.

In attesa di incontrare il pubblico durante la Notte, il prossimo 30 settembre, Society ripropone il classico appuntamento di fine estate con il ciclo di eventi targati Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori fra cui la rassegna “AperiScienza”, con i suoi aperitivi scientifici gratuiti e aperti al pubblico.

Mercoledì 14 Settembre ore 18.30
CATASTROFE

Relatori: Albino Carbognani (INAF); Maurizio Spurio (INFN); Licia Faenza (INGV)
Modera: Gianluca Dotti (Tecnoscienza)

Asteroidi killer, stelle che esplodono, onde gravitazionali … sono momenti di svolta nella storia cosmica e geologica, ma è proprio da questi cambiamenti improvvisi che possono nascere nuova vita, nuove opportunità  e nuove prospettive.

Quelle che crediamo catastrofi possono trasformarsi in speranze, come ci spiegherà Albino Carbognani di INAF guardando alle catastrofi stellari che arricchiscono il sistema della nostra galassia di carbonio e ossigeno, all’asteroide che ha estinto i dinosauri lasciando mano libera ai mammiferi o alle onde gravitazionali e ai buchi neri. Con Maurizio Spurio, professore dell’Università di Bologna e associato INFN, scopriremo come si riescono a osservare le collisioni fra buchi neri con i rivelatori di onde gravitazionali costruiti sottoterra, mentre Licia Faenza di INGV ci racconterà come organizzazione, coordinamento e scambio di informazioni, se tempestivi, possono essere decisivi per difenderci da diversi rischi naturali (terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, eventi meteorologici gravi, inondazioni e incendi boschivi).

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, la prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria.

Dove: Centro Costarena – Via Azzo Gardino, 48 Bologna

Il programma degli aperitivi è disponibile qui