Aspettando la notte dei ricercatori 2022 – Tour Scientifici

20/09/2022
Mappa non disponibile

Data / Ora
20/09/2022
15:00 - 18:00

Luogo
Piazza Maggiore

Categorie


Tour Scientifici

Le vie delle stelle.pngLa Notte Europea dei Ricercatori torna a Bologna con Society, il progetto coordinato CNR, con Università di Bologna, CINECA, INAF, INFN e INGV accompagnati da ComunicaMente e Naxta.n attesa di incontrare il pubblico durante la Notte, il prossimo 30 settembre, Society ripropone il classico appuntamento di fine estate con il ciclo di visite guidate e mini trek per le vie di Bologna e dintorni.

Martedi 20 Settembre ore 15.00

Le vie delle stelle – Storie astronomiche cittadine

A cura di: Fabrizio Bònoli (Università di Bologna-INAF); Irene Graziani (Università di Bologna)

Un percorso attraverso “le vie delle stelle” può far scoprire luoghi della città che richiamano suggestioni astronomiche: negli edifici, nelle opere d’arte, negli oggetti, nei personaggi, negli avvenimenti. Luoghi spesso trascurati o dimenticati, nei quali si può ritrovare l’astronomia come parte integrante della cultura urbana ‒ nell’orientamento solare della sua fondazione, nei manufatti per la misura del tempo, negli edifici religiosi con un richiamo al rapporto microcosmo-macrocosmo, nella raffigurazione pittorica di eventi celesti ‒ oppure luoghi nei quali qualcosa di astronomico ‒ un’osservazione, un esperimento, un personaggio, un dibattito ‒ ha svolto un ruolo significativo.

Partendo dal centro della città, quel centro in cui «non si perde neanche un bambino», come ha cantato Lucio Dalla, la visita percorrerà “le linee calviniane della mano stellata” di Bologna con l’illustrazione di manufatti o avvenimenti spesso trascurati nelle normali visite turistiche.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria (prenotabili dal 13 settembre 2022 dalle 06:00)

Ritrovo al centro di Piazza Maggiore, 15 minuti prima della partenza

Durata circa 2 ore

Il programma dei tour è disponibile qui