Data / Ora
26/07/2019
21:15 - 23:15
Luogo
Telescopio Storico Zeiss
Categorie
Serata osservativa al Telescopio Zeiss per bambini 6-12 anni
Nel 2019 ricorre il 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, con la missione Apollo 11. Uno degli eventi più straordinari nella storia dell’esplorazione spaziale e dell’umanità che ha già attivato e attiverà iniziative e celebrazioni in tutto il mondo.
SOFOS, Citta’ Metropolitana di Bologna e l’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna dedica ampio spazio a questo anniversario, con un ricco programma di eventi ed attività.
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Visita al telescopio storico per i bambini da 6 a 12 anni ed in caso di bel tempo osservazione diretta di alcuni oggetti astronomici come una stella doppia, un ammasso globulare o una nebulosa planetaria.
La visita comprende la spiegazione del telescopio e degli strumenti utilizzati dagli astronomi attraverso un kit dimostrativo per comprendere meglio il funzionamento dell’occhio, della macchina fotografica e dei telescopi. Segue eventuale osservazione diretta del cielo notturno.
In caso di brutto tempo l’osservazione del cielo verrà sostituita da uno spettacolo al planetario e/o dalla visita all’aula didattica.
I genitori assisteranno ad uno spettacolo al Planetario e in caso di bel tempo riconoscimento delle principali stelle e costellazioni ad occhio nudo.
Durata circa 1 ora e 30 minuti.
Attenzione: consigliamo scarpe comode e senza tacchi e un vestiario adeguato all’altitudine di Loiano. La visita è adatta per i bambini a partire da 5 anni. L’accesso al telescopio storico e gli spostamenti interni possono risultare difficoltosi o impossibili per persone portatrici di disabilità motorie per la presenza di scale e strade ghiaiate.
Orario di Ritrovo: Luglio ore 21.00 – Orario di Inizio visita: ore 21:15
Luogo di Ritrovo: Piazzale antistante il Planetario e la foresteria dell’Osservatorio Astronomico, in Via Nazionale 11 – Loiano
MODALITA’ DI DISDETTA:
La disdetta può essere effettuata SOLO o inviando una e-mail a visite.loiano@inaf.it e aspettando la conferma della disdetta oppure chiamando 366-6732907.
I dati personali verranno cancellati alla fine dell’evento.
E’ POSSIBILE FARE LA PRENOTAZIONE ON-LINE FINO ALLE ORE 16
Posti ancora disponibili: 50
Posti già prenotati: 0
Attenzione:
- SCRIVERE NEI COMMENTI L'ETA' DEL BAMBINO, se presente
Modulo di prenotazione
Le prenotazioni al momento sono chiuse per questo evento, attendere l'apertura.