Bologna e la Luna: Serata Osservativa Bambini Luglio speciale 50 anni dal primo uomo sulla Luna

26/07/2019
Map Unavailable

Data / Ora
26/07/2019
21:15 - 23:15

Luogo
Telescopio Storico Zeiss

Categorie


Serata osservativa al Telescopio Zeiss per bambini 6-12 anni

Nel 2019 ricorre il 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, con la missione Apollo 11. Uno degli eventi più straordinari nella storia dell’esplorazione spaziale e dell’umanità che ha già attivato e attiverà iniziative e celebrazioni in tutto il mondo.

SOFOS, Citta’ Metropolitana di Bologna e l’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna dedica ampio spazio a questo anniversario, con un ricco programma di eventi ed attività.

EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Visita al telescopio storico per i bambini da 6 a 12 anni ed in caso di bel tempo osservazione diretta di alcuni oggetti astronomici come una stella doppia, un ammasso globulare o una nebulosa planetaria.

La visita comprende la spiegazione del telescopio e degli strumenti utilizzati dagli astronomi attraverso un kit dimostrativo per comprendere meglio il funzionamento dell’occhio, della macchina fotografica e dei telescopi. Segue eventuale osservazione diretta del cielo notturno.

In caso di brutto tempo l’osservazione del cielo verrà sostituita da uno spettacolo al planetario e/o dalla visita all’aula didattica.

I genitori assisteranno ad uno spettacolo al Planetario e in caso di bel tempo riconoscimento delle principali stelle e costellazioni ad occhio nudo.

Durata circa 1 ora e 30 minuti.

Attenzione:  consigliamo scarpe comode e senza tacchi e un vestiario adeguato all’altitudine di Loiano. La visita è adatta per i bambini a partire da 5 anni. L’accesso al telescopio storico e gli spostamenti interni possono risultare difficoltosi o impossibili per persone portatrici di disabilità motorie per la presenza di scale e strade ghiaiate.

Orario di Ritrovo: Luglio ore 21.00 – Orario di Inizio visita: ore 21:15

Luogo di Ritrovo: Piazzale antistante il Planetario e la foresteria dell’Osservatorio Astronomico, in Via Nazionale 11 – Loiano

MODALITA’ DI DISDETTA:

La disdetta può essere effettuata SOLO o inviando una e-mail a visite.loiano@inaf.it e aspettando la conferma della disdetta oppure chiamando 366-6732907.

I dati personali verranno cancellati alla fine dell’evento.

E’ POSSIBILE FARE LA PRENOTAZIONE ON-LINE FINO ALLE ORE 16


Posti ancora disponibili: 50


Posti già prenotati: 0


Attenzione:
  • SCRIVERE NEI COMMENTI L'ETA' DEL BAMBINO, se presente

Modulo di prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.