Conferenza alla Specola – Lampi Radio

05/05/2022
Map Unavailable

Data / Ora
05/05/2022
16:00 - 17:30

Luogo
Aula della Specola

Categorie


Ritornano gli appuntamenti con le Conferenze alla Specola!

Incontri mensili di divulgazione astronomica promossi da INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, Museo della Specola – SMA

 

Crediti: Astron/Jive/Evn, Daniëlle Futselaar (artsource.nl)

Giovedi 5 Maggio ORE 16:00

Aula della Specola – Via Zamboni 33 Bologna

 

Marcello Giroletti

INAF – Istituto di Radioastronomia di Bologna

 

Aghi nel pagliaio cosmico: l’affascinante storia dei sorprendenti lampi radio

La scoperta dei lampi radio ha rappresentato uno degli avvenimenti più sorprendenti accaduti agli astronomi in questo inizio di millennio (e non sono stati anni noiosi nel nostro campo!!).
Dopo la prima scoperta avvenuta nel 2007, e i primi incerti passi compiuti negli anni successivi, conosciamo ora alcune centinaia di questi eventi. Ma cosa sappiamo di loro? Sono eventi molto brevi, della durata tipica di appena un millesimo di secondo! Sono distribuiti uniformemente in tutto il cielo e probabilmente hanno origine molto al di fuori della nostra galassia, fin quasi alle origini dell’Universo. Nella maggior parte dei casi si tratta di eventi singoli, il che fa pensare che possa trattarsi di fenomeni catastrofici che portano alla distruzione dell’oggetto da cui provengono. Ma in alcuni casi, sebbene rari e fortemente imprevedibili, sono state osservate ripetizioni multiple del segnale, complicando quindi il quadro interpretativo. E proprio fra questi pochi lampi radio “ripetitivi” si è celata una delle scoperte più recenti ed intriganti: un lampo radio all’interno della galassia M81. Ripercorreremo la storia della scoperta di questi eventi alla ricerca di una spiegazione sulla loro origine e sui molti misteri che ancora li avvolgono.

 

Nel pieno rispetto della normativa, in riprendono le conferenze: la capienza dell’Aula sarà ridotta per garantire il distanziamento e i partecipanti dovranno indossare la mascherina FFp2.
Inoltre per accedere all’Aula sarà necessario esibire la certificazione verde COVID-19 rafforzata e compilare un modulo in cui dovranno essere indicati i propri dati personali e un numero di telefono.

Si consiglia di presentarsi in anticipo (dalle 15.30 in poi) per avere il tempo di espletare tutte le procedure.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Per agevolare la partecipazione, una parte dei posti sarà prenotabile a partire dalle ore 6:00 del 2 Maggio, e i posti rimanenti saranno accessibili in ordine di arrivo il giorno della conferenza

Per prenotare i posti messi a disposizione dal 2 Maggio:

  • compilare il form che sarà attivo dal 2 Maggio ore 6:00 fino al 5 Maggio ore 12:00 qui sotto
  • telefonare al 366-6732907 (15:00-17:00 dal 2 al 4 Maggio)

In caso di variazione della situazione pandemica o della normativa, la conferenza potrebbe essere annullata.


Posti ancora disponibili: 50


Posti già prenotati: 0


Attenzione:
  • SCRIVERE NEI COMMENTI L'ETA' DEL BAMBINO, se presente

Modulo di prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.