Conferenza alla Specola – Le nuvole, la porta del cielo

01/12/2022
Map Unavailable

Data / Ora
01/12/2022
16:00 - 17:30

Luogo
Aula della Specola

Categorie


Ritornano gli appuntamenti con le Conferenze alla Specola!

Incontri mensili di divulgazione astronomica promossi da INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, Museo della Specola – SMA

 

Giovedi 1 dicembre ORE 16:00

Aula della Specola – Via Zamboni 33 Bologna

Vincenzo Levizzani
CNR-Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, Bologna

Le nuvole, la porta del cielo

Osservare le nuvole in giro per i cieli di tutto il mondo è un’avventura entusiasmante: le nuvole cambiano aspetto, hanno nomi diversi, assumono le forme più strane, accompagnandoci ovunque andiamo o speriamo di arrivare. Sveleremo alcuni dei segreti della vita delle nuvole, terrestri ed extraterrestri, dalle quote più alte a quelle più basse, e le loro trasformazioni in piogge, temporali, nebbie.

Scopriremo che andare a spasso con le nuvole sulla testa è un esercizio oltre che salutare anche divertente. Perché quella nuvola è così alta e distante e quella invece sembra transitare all’altezza del nostro naso? Perché alcune nuvole sono bianche e sottili e altre sono scure e minacciose?

Visitiamo gli strati alti dell’atmosfera terrestre con le loro nuvole “aliene” e dai mille colori, andiamo ai Poli dove le nuvole assumono aspetti e forme del tutto inusuali e ci accorgiamo che l’atmosfera contiene tempeste di sabbia, tornado e nuvole provocate dalle eruzioni vulcaniche e dagli incendi delle foreste. Le nuvole temporalesche sono sorgente di fulmini, lo sappiamo, ma ciò che succede al di sopra dei grandi temporali non è del tutto noto: blue jet, red sprite, troll, raggi gamma, insomma un “bestiario” ancora tutto da esplorare. Per non parlare delle nuvole degli altri pianeti del nostro sistema solare, inclusi i bellissimi cirri appena scoperti su Marte dai rover delle missioni ESA e NASA, un’emozione unica.

Le nuvole, insomma, assumono tante forme, dimensioni, colori e strutture che rendono il mondo sulla nostra testa mutevole e sempre interessante.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Per agevolare la partecipazione, una parte dei posti sarà prenotabile a partire dalle ore 6:00 del 28 novembre, e i posti rimanenti saranno accessibili in ordine di arrivo il giorno della conferenza

Per prenotare i posti messi a disposizione dal 28 novembre:

  • compilare il form che sarà attivo dal 28 novembre ore 6:00 fino al 1 dicembre ore 12:00 qui sotto

 


Posti ancora disponibili: 4


Posti già prenotati: 36


Attenzione:
  • SCRIVERE NEI COMMENTI L'ETA' DEL BAMBINO, se presente

Modulo di prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.