Data / Ora
27/04/2025
16:00 - 17:30
Luogo
Planetario
Categorie
Visita diurna Telescopio Zeiss e Planetario
domenica 27 aprile 2025 ore 16:00
Visita al telescopio storico Zeiss e spettacolo al Planetario Svelare l’universo invisibile
La visita al telescopio comprende la storia della stazione astronomica di Loiano, la spiegazione del telescopio e degli strumenti utilizzati dagli astronomi.
Svelare l’universo invisibile è un docmentario. Per migliaia di anni gli esseri umani hanno osservato con i propri occhi la luce proveniente dal cielo notturno. All’inizio del XVII secolo, l’invenzione del telescopio da parte di Galileo rivoluzionò la nostra conoscenza dell’Universo. Infine, nel XX secolo, con l’avvento dei razzi, divenne possibile sorvolare l’atmosfera terrestre e osservare le radiazioni a raggi X e gamma, che sono i segni distintivi dell’Universo caldo e violento. Ma non è solo la luce a fornirci informazioni sul cosmo. Anche i neutrini e i raggi cosmici forniscono informazioni vitali. Infine, la rilevazione, da parte dell’esperimento LIGO, di onde gravitazionali provenienti dalla fusione di due buchi neri ha aperto una nuova finestra nell’astrofisica. Questo documentario presenta immagini del cosmo rivelate da tutti questi diversi messaggeri.
La visita è consigliata a partire dai 8 anni
Orario ritrovo: 15:50
Tipologia evento: gratuito, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria
Durata: circa 90 minuti
Luogo di Ritrovo: Planetario in Via Nazionale 11 – Loiano
In caso di allerta arancione o rossa l’evento sarà annullato
MODALITA’ DI DISDETTA:
La disdetta può essere effettuata SOLO o inviando una e-mail a visite.loiano@inaf.it e aspettando la conferma della disdetta oppure chiamando in orari ufficio o inviando un SMS (con scritto: ANNULLARE, il Cognome e la data della prenotazione) al 366-6732907
I dati personali verranno cancellati dopo 15 giorni dalla fine dell’evento.
Posti ancora disponibili: 0
Posti già prenotati: 26
Attenzione:
- SE LA PRENOTAZIONE E' PER UN BAMBINO/A SCRIVERE NEI COMMENTI L'ETA'
Modulo di prenotazione
Questo evento è al completo.