Prime immagini dal telescopio spaziale James Webb

12/07/2022
Map Unavailable

Data / Ora
12/07/2022
21:30 - 23:30

Luogo
Cortile del Casalone

Categorie


Anteprima mondiale, delle prime immagini a colori rilasciate dal telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA

Presentazione, in anteprima mondiale, delle prime immagini a colori rilasciate dal telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA.
Questo telescopio, il più grande e complesso mai lanciato nello spazio, ha attraversato un periodo di preparazione di sei mesi prima di poter iniziare il suo lavoro scientifico, calibrando i suoi strumenti all’ambiente spaziale e allineando i suoi specchi.
Le immagini che saranno presentate, attesissime e top secret fino alla sera del 12 luglio, saranno condivise a livello mondiale all’unisono da un numero limitato di organizzazioni scelte da NASA/ESA/CSA.
INAF-OAS e Sofos APS hanno il piacere di essere tra le 4 organizzazioni italiane che contribuiranno all’anteprima. [Comunicato ufficiale esawebb.org]

A seguire sara’ proiettato il documentario STAR STUFF

Regia: Milad Tanghsir; produzione: Rossofuoco; distribuzione: Lab 80 film (2019 – IT – 87 min – documentario)
Un viaggio tra i più importanti osservatori astronomici del mondo situati in luoghi privilegiati per studiare il cosmo e allo stesso tempo vicini a comunità indigene, minuscoli villaggi di contadini e pescatori. Due mondi agli antipodi, che condividono la stessa attenzione verso il cielo che li sovrasta e, grazie alle loro letture e suggestioni, tanto diverse quanto affascinanti, ci aiutano a rivolgere il nostro sguardo verso l’alto, verso le stelle di cui siamo parte.
DoveCortile del Casalone, Via San Donato 149 – Bologna
Orario: 21:30
Target evento: tutte le età
Tipologia evento: a ingresso libero
Prenotazione: non necessaria
Info su evento a: 370/3155954 (WApp e cell), eventi@sofosdivulgazionedellescienze.it
Altre info: in caso di pioggia l’evento sarà annullato