Data / Ora
19/02/2026 - 05/06/2026
0:00
Categorie
Laboratori per le scuole
Cassini 400: la scoperta del Sole e del sistema del mondo
Laboratori didattici rivolti alle classi 4° e 5° delle scuole primarie di Bologna per ricordare Giovanni Domenico Cassini, l’astronomo più importante della sua epoca dopo Galileo. Nato 400 anni fa, egli lavorò prima a Bologna e poi in Francia a Parigi alla corte del Re Sole.
Sebbene l’uomo sapiens popoli la Terra da molte migliaia di anni, l’introduzione del metodo scientifico con cui indagare la natura e studiare i fenomeni è una conquista piuttosto recente, avvenuta circa 400 anni fa.
In questo contesto si inserisce la figura di Giovanni Domenico Cassini. Egli fu l’astronomo più importante del 17° secolo dopo Galileo. 
Attraverso un programma meticoloso di osservazioni e misure realizzate con strumentazione spesso originale, a volte ideata e costruita autonomamente come la grande linea meridiana nella Basilica di San Petronio, Cassini per primo pose una luce nuova sul Sistema solare (tutto l’universo noto all’epoca) mostrando con precisione mai vista prima alcune caratteristiche fondamentali: distanza tra Sole e pianeti, moti, aspetto della superficie dei corpi celesti. Cassini fornì le prove necessarie per rispondere alla grande domanda del suo tempo, ovvero quale fosse il sistema del mondo reale: geocentrico, o eliocentrico?
Inoltre Cassini aderì, divenendone il principale promotore, al programma di astronomia applicata alla geografia e alla cartografia dell’Accademie des Sciences del Re Sole Luigi XIV e del primo ministro di Francia Colbert. Abbiamo detto conoscenza del Sistema solare e astronomia “utile”, questi sono i temi su cui si sviluppano i laboratori pensati per gli studenti degli ultimi due anni della scuola primaria.
Laboratorio 1: Il Sole, la nostra stella
Target: studenti del 4° e 5° anno delle scuole primarie di Bologna
Durata: 2 ore
Numero partecipanti: 1 classe (circa 25 studenti)
Personale INAF coinvolto: 2 astronomi
Materiale che ogni studente deve avere: forbici, colla stick
Materiale fornito da INAF: cartoncini prestampati, telescopio solare per l’osservazione del Sole guidata dagli astronomi.
Svolgimento
L’introduzione svolta dal personale INAF in classe verterà sul moto apparente del Sole e su come questo sia stato da sempre fondamentale per le attività dell’uomo per scandire il passare del tempo, sia durante l’anno col passare dei giorni e delle stagioni, sia durante la giornata col passare delle ore.
Si passerà poi alla costruzione in classe dell’orologio solare. Gli studenti lavoreranno in autonomia seguiti dall’insegnante e dal personale INAF.
Terminata la costruzione dell’orologio solare, ci si sposterà all’esterno nel cortile della scuola in un’area precedentemente individuata (deve essere esposta alla luce diretta del sole), in cui testare le realizzazioni degli studenti.
L’attività si concluderà con l’osservazione del Sole attraverso il telescopio solare dell’INAF sotto la guida degli astronomi: gli studenti potranno verificare in prima persona che la superficie (per essere corretti quello che si osserva è l’atmosfera solare) della nostra stella non è perfettamente liscia, ma presenta dei fenomeni come le macchie e le protuberanze.
Laboratorio 2: Sole, Terra e gli altri oggetti del Sistema solare
Target: studenti del 4° e 5° anno delle scuole primarie di Bologna
Durata: 2 ore
Numero partecipanti: 1 classe (circa 25 studenti)
Personale INAF coinvolto: 2 astronomi
Materiale che ogni studente deve avere: forbici, colla stick, matite e/o pennarelli colorati
Materiale fornito da INAF: cartoncini prestampati, cordella metrica e modelli di Sole e pianeti.
Svolgimento
L’introduzione svolta dal personale INAF in classe verterà sulle distanze relative tra il Sole, la Terra e i pianeti e sulle caratteristiche principali degli oggetti che costituiscono il Sistema solare, mettendo in evidenza quanto siano enormi le distanze che dividono i copri celesti rispetto alle dimensioni dei corpi stessi.
Gli studenti costruiranno ognuno il proprio modello di Sistema solare utilizzando il cartoncino prestampato e colorando Sole, pianeti, comete e asteroidi e ritagliando gli oggetti che dovranno poi essere collocati nell’ordine corretto. Gli studenti lavoreranno in autonomia seguiti dall’insegnante e dal personale INAF.
Terminata l’attività in classe, ci si sposterà all’esterno nel cortile della scuola o in un’altra area precedentemente individuata (come un corridoio) in cui gli studenti guidati dagli astronomi e con l’aiuto di una cordella metrica individueranno la posizione di Sole e pianeti alle distanze relative corrette.
Planetario: Giovanni Domenico Cassini. Lo scienziato che cambiò il cielo e la terra
Target: studenti del 4° e 5° anno delle scuole primarie di Bologna
Durata: 40 minuti. Frequenza degli spettacoli 1 ogni ora
Numero partecipanti: 1 classe (circa 30 studenti) con cupola da 5 metri di diametro
Personale INAF coinvolto: 2 astronomi
È necessario individuare all’interno della scuola uno spazio adeguato all’installazione della cupola gonfiabile: palestra, atrio molto ampio
Cupola di 5 metri di diametro da 30 posti (1 classe). Dimensioni minime della sala 8×8 metri e 3 metri di altezza.
Svolgimento
Spettacolo al planetario con cupola gonfiabile dell’INAF.
Lo spettacolo si apre con un’affascinante immersione nella storia dell’astronomia, dedicata a Giovanni Domenico Cassini, uno dei grandi protagonisti del Seicento. Attraverso le sue osservazioni, il pubblico viene guidato alla scoperta di Saturno, dei suoi satelliti, della celebre Divisione di Cassini, degli studi sulla rotazione di Marte e Giove e sulle comete, rivivendo il momento in cui il Sistema Solare iniziò a rivelare la sua complessità. Emergono l’ingegno, la curiosità e il rigore scientifico che hanno contribuito a dare forma all’astronomia moderna e alla comprensione dei moti celesti.
Lo spettacolo prosegue con un viaggio immersivo nel Sistema Solare, tra pianeti e altri corpi celesti osservati e studiati dallo stesso Cassini. Un percorso che fonde racconto e scienza, trasformando le grandi scoperte astronomiche in un’esperienza emozionante e coinvolgente.
Modalità di fruizione dei laboratori didattici
I laboratori sono finanziati dal progetto INAF-Cassini 400 e sono gratuiti per le scuole.
Durante lo svolgimento dei laboratori è richiesta la presenza degli insegnanti responsabili delle classi/studenti coinvolti.
I laboratori si svolgeranno presso le sedi scolastiche (in classe e/o negli altri ambienti ritenuti idonei) e non potranno essere svolti tutti in contemporanea lo stesso giorno, ma sarà necessario concordare con il personale INAF il calendario degli incontri.
Per prenotare, è necessario contattare il comitato via e-mail per l’anno scolastico 2025/2026.
Nel caso in cui ci sia ancora disponibilità per il laboratorio scelto, verrete contattati per accordi.
PER INFORMAZIONI : cassini400@inaf.it
