Visita diurna

17/04/2019
Map Unavailable

Data / Ora
17/04/2019
16:00 - 17:30

Luogo
Planetario

Categorie


Visita diurna Planetario e Telescopio Zeiss

Apertura pubblica al Planetario e telescopio storico Zeiss

Visita al Planetario con lo spettacolo Materia oscura: il fantasma dell’Universo, segue visita al telescopio storico Zeiss e al Calendario Cosmico.

Materia oscura: il fantasma dell’Universo e’ un documentario realizzato da ATLAS CERN Experiment, Lawrence Berkeley National Laboratory). Alzando gli occhi verso il cielo rimaniamo spesso stupiti e affascinati da quanti oggetti i nostri occhi sono in grado di osservare: stelle, pianeti, galassie… la Luna. Ma, con l’evolversi degli strumenti d’osservazione, gli astronomi hanno iniziato a sospettare che ci fosse altro lassù qualcosa di nascosto… nell’oscurità dello spazio. Non possiamo vederlo, sentirlo o toccarlo, ma è là. Non emette luce, né la riflette. È una sostanza così misteriosa che c‘è solo un modo per descriverla: Materia Oscura. La sua attrazione gravitazionale influenza le più grandi strutture dell‘Universo. È così potente da piegare il cammino della luce stessa. È un monito per ricordarci che nell‘Universo c‘è più di quanto l‘occhio può vedere. Per comprendere questa sostanza misteriosa, sulla Terra i fisici stanno dando la caccia a una nuova e sfuggente particella subatomica.

Lo spettacolo è consigliato ai bambini di età superiore a dieci anni e agli adulti.

La visita al telescopio comprende un breve cenno della storia della stazione astronomica di Loiano, la spiegazione del telescopio e degli strumenti utilizzati dagli astronomi. In aggiunta visita al Calendario Cosmico nato da idea di Carl Sagan di comprimere la storia dell’universo entro l’arco temporale di un anno terrestre.

Durata circa 80 minuti.

Attenzione Il Planetario e’ accessibile a persone portatrici di disabilità motorie, ma l’accesso al telescopio storico e gli spostamenti interni possono risultare difficoltosi o impossibili per la presenza di scale e strade ghiaiate.

Eventualmente si puo’ visitare solo il Planetario.

Orario di Ritrovo: ore 15:45 – Orario di Inizio visita: ore 16:00

Luogo di Ritrovo: Piazzale antistante il Planetario e la foresteria dell’Osservatorio Astronomico, in Via Nazionale 11 – Loiano

INGRESSO: 3 euro da 5 fino a 12 anni, 7 euro adulti.

I biglietti si acquistano prima dell’inizio della visita.

La Direzione si riserva di annulare la visita entro 48 ore precedenti se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti o in caso di inagibilità della struttura.

MODALITA’ DI DISDETTA:

La disdetta può essere effettuata SOLO o inviando una e-mail a visite.loiano@inaf.it e aspettando la conferma della disdetta oppure chiamando in orario ufficio al 051/6544434 oppure chiamando o inviando un SMS (con il Cognome e la data della prenotazione) al 366-6732907

I dati personali verranno cancellati alla fine dell’evento.

E’ POSSIBILE FARE LA PRENOTAZIONE ON-LINE FINO A MERCOLEDI 17 APRILE ORE 10


Posti ancora disponibili: 28


Posti già prenotati: 0


Attenzione:
  • SCRIVERE NEI COMMENTI L'ETA' DEL BAMBINO, se presente

Modulo di prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.