Lo “Euclid Consortium” (EC) è un’organizzazione che raduna ricercatori nel campo della fisica teorica, fisica delle particelle, astrofisica e astronomia spaziale e anche ingegneri, tecnici, manager e staff amministrativi impiegati in laboratori pubblici di ricerca con lo scopo di contribuire alla riuscita della missione Euclid. Insieme ad ESA e all’industria aerospaziale, il Consorzio è parte della Collaborazione Euclid.
Lo “Euclid Consortium” è stato selezionato da ESA nel mese di Giugno del 2012 come unico consorzio ufficiale avente la responsabilità delle performance degli strumenti, della produzione dei dati e di guidare lo sfruttamento scientifico della missione fino al termine della stessa. Il consorzio è finanziato dalle agenzie spaziali nazionali e dagli enti di ricerca nazionali ed è guidato dallo “” (ECL) e “Euclid Consortium Board” (ECB). ECL e ECB rappresentano i punti di contatto primari con ESA e i membri del consorzio.
Lo “Euclid Consortium” è responsabile della definizione degli obiettivi scientifici, del mission concept, dei requisiti scientifici e della survey. A suo carico sono anche la progettazione e realizzazione, i test, l’integrazione e la consegna ad ESA dell’imaging visuale VIS e dello spettrofotometro infrarosso NISP a bordo di Euclid.
Lo “Euclid Consortium Science Ground Segment” (EC SGS) è responsabile della progettazione, testing, integrazione e funzionamento dei data processing tools, pipelines e data centers. Condivide con l’ EC “Science Working Groups” (SGW) la responsabilità della produzione scientifica e della distribuzione delle data release di Euclid, nonché dell’analisi scientifica e dell’interpretazione dei dati stessi.