Il satellite

27/03/2021

Il satellite Euclid avrà una massa al lancio di circa 2200 kg. E’ alto 4,5 metri ed ha un diametro di 3,1 metri. La durata nominale della missione è di 6 anni. Il satellite è composto da due moduli principali:

  1. Modulo del Payload – che ospita il telescopio, i componenti del piano focale degli strumenti e parte dell’elettronica di processamento dati;
  2. Modulo di Servizio – che contiene i sistemi del satellite: distribuzione della potenza, controllo dell’attitudine, propulsione, telecomandi, telemetria e gestione dei dati.

Il modello strutturale e termico del satellite Euclid nello stabilimento della Thales Alenia Space a Cannes, Francia. Crediti: ESA – S. Corvaja.

Il Modulo di Servizio è sotto la responsabilità di Thales Alenia Space (TAS). TAS è anche responsabile della costruzione del satellite che comprende, oltre al Modulo di Servizio, anche il Modulo del Payload.

Il Modulo del Payload (PLM) è sotto la responsabilità di Airbus (Defence and Space). Comprende il telescopio, il Sistema di controllo termico del PLM, il Fine Guidance Sensor (FGS), gli strumenti VIS e NISP (consegnati a Airbus Defence and Space dallo Euclid Consortium) e i rivelatori (consegnati da ESA).

Il telescopio ha un diametro di 1,2 metri ed è dotato di tre specchi in configurazione Korsch. Il campo di vista è di 1.25 x 0.727 deg2. Lo strumento nel visibile (VIS) ha un piano focale composto da una matrice 6×6 di CCD (4096×4132, 12 micron pixel, ottimizzati appositamente per la missione Euclid. VIS sarà equipaggiato con un filtro a banda molto larga (550 nm – 900 nm) avente una qualità media dell’immagine di circa 0.23 secondi d’arco.