corsi di formazione: Officina degli Errori

02/04/2020

Dopo un lungo periodo di praticantato in classe  abbiamo deciso che per fare veramente tinkering a scuola era fondamentale coinvolgere profondamente gli insegnanti in quanto solo loro posso rendere questa attività una vera pratica scolastica. Siamo partiti da workshop informali di qualche giorno con gli insegnanti più motivati fino ad arrivare a percorsi più strutturati.

L’ultimo di questi percorsi e forse il più soddisfacente è l’Officina degli Errori: il tinkering va al museo in collaborazione con il Museo del Patrimonio industriale che ci ha ospitati e sostenuti in questa impresa nell’anno scolastico 2018/2019. Dopo aver organizzato 4 workshop tematici per le famiglie l’alfabeto delle macchine (da cardboard automata), circuiti di carta, reazione a catena  e le mitiche scribbling machines siamo partiti con un percorso per docenti e le loro classi. Questo percorso comprendeva 3 workshop solo con i docenti in cui venivano illustrate ma soprattutto toccate con mano le idee del costruzionismo attraverso la pratica del tinkering (settembre 2018). Dopo questi 3 incontri abbiamo consegnato agli insegnanti un kit per provare a mettersi in gioco in classe. Ogni insegnante ha avuto la possibilità di portare i ragazzi al museo per  un workshop di tinkering. In questa sessione gli insegnanti si sono concessi il lusso di osservare i loro studenti facilitati dai ricercatori di INAF e del museo in modo da poter osservare con calma le dinamiche di facilitazione. In un secondo appuntamento al museo gli stessi docenti facilitavano un’altra classe insieme a facilitatori più esperti. Dopo qualche mese di lavoro in classe ci siamo ritrovati a giugno in una giornata di restituzione dove ogni docente mostrava la propria interpretazione dell’attività e dove abbiamo tirato le conclusioni dell’attività per migliorarla.

Qui un articolo Il tinkering va al museo pubblicato sul giornale Scuola Officina che racconta questa esperienza.

workshop-pat

Ragazzi costruiscono le macchine per scarabocchiare (scribbling machines) al Museo del Patrimonio Industriale

Purtroppo il corso 2019/2020 il collaborazione con la Cineteca di Bologna è stato per ora cancellato per l’emergenza COVID19.

 

ALCUNI CORSI PASSATI

Officina degli errori 2017 presso IC12 scuola Polo formazione Bologna

Officina degli errori 2018 presso IC12 scuola polo Formazione Bologna