Alternanza “spaziale” per gli studenti dell’Alberghetti

Dal 31 gennaio al 6 febbraio gli studenti del liceo scientifico Alberghetti di Imola hanno fatto esperienza del mondo della ricerca, dei suoi metodi e delle professionalità richieste nei laboratori dell’INAF OAS di Bologna.

I banchi di scuola lasciano il posto a 30 ore di alternanza “spaziale”: una gara scientifica tra missioni dell’ESA, rivelatori di raggi X e particelle atomiche, che ha visto vincitori 18 studenti vivaci ed entusiasti e la loro professoressa Roberta Becca.

«Abbiamo cercato di  far sperimentare ai ragazzi», spiegano i cinque tutor, «gli strumenti tecnologici di indagine a nostra disposizione – la nostra potenza di fuoco – per studiare i fenomeni celesti in questa nuova entusiasmante era dell’astrofisica che vede come nostri messaggeri di informazioni, da una parte, i fotoni di alta energia dei lampi gamma e, dall’altra, le “increspature” dello spazio-tempo delle onde gravitazionali».

Tutti soddisfatti quindi? «Assolutamente sì!», dice la professoressa. «Una very nice experience», aggiunge il giovane “ricercatore” Edoardo.

Il laboratorio didattico “Scuola di astrofisica su raggi X” è stato selezionato e finanziato nell’ambito dei progetti europei PON/FSE di orientamento universitario  grazie alla collaborazione tra alcuni ricercatori dell’INAF OAS e il liceo Alberghetti.

Natalia Auricchio
Elisabetta Maiorano
Milena Schiavone
Andrea Rossi
Giulia Stratta