Io programmo a casa

30/03/2020

#ioprogrammoacasa è un’iniziativa promossa da Inaf Oas e Coder Dojo di Ozzano dell’Emilia.

Per tre settimane i ricercatori dell’Inaf e i mentor del CoderDojo terranno compagnia a tutti coloro che vorranno partecipare, con piccole sfide a base di Scratch, un ambiente di programmazione visuale – sviluppato da un gruppo di ricerca del Multimedia Lab del Mit di Boston – particolarmente indicato per l’insegnamento del coding nella fascia d’età della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per 21 giorni, ogni mattina alle 10, sul sito del Coder Dojo di Ozzano dell’Emilia (e nella rispettiva pagina facebook) e su questa pagina dell’Inaf Oas, viene svelata la sfida del giorno. I partecipanti hanno tempo tutta la giornata per creare il programma che risponde ai requisiti della sfida e caricarlo sulla piattaforma online di Scratch, al Mit.

Queste sono le sfide proposte:

  1. Crea un progetto che coinvolga due sprite a piacere e fai in modo che succeda qualcosa quando si toccano.
  2. Crea un progetto che controlla l’aspetto di uno sprite tramite la tastiera.
  3. Mostra uno sprite a piacere ogni volta che si fa clic sullo sfondo.
  4. Fai suonare uno strumento musicale, esplorando la riproduzione dei suoni attraverso il blocco “play note” nella categoria Suoni.
  5. Crea un progetto che utilizza i blocchi Penna per disegnare automaticamente qualcosa nello stage.
  6. Crea un progetto che coinvolga i comandi legati al colore, che trovi nella categoria Sensori.
  7. Crea un progetto che utilizza l’operatore “numero a caso”.
  8. Crea un progetto che utilizza uno o più blocchi relativi al tempo nella categoria Sensori.
  9. Crea un progetto che anima il tuo nome.
  10. Crea un progetto che includa tre scene separate attraversate da uno sprite.
  11. Usando le variabili, crea un progetto che conta il numero di volte che succede qualcosa e, quando il conteggio raggiunge un certo numero, accade qualcos’altro.
  12. Scegli un programma di qualcun altro nelle cartelle dei giorni scorsi e remixalo, personalizzandolo come vuoi tu.
  13. Crea un progetto che risponda alla sfida di “Raccontami una storia”… puoi metterci quello vuoi: verità, finzione, fantasia, fantascienza, preistoria, qualsiasi cosa!
  14. Crea un progetto in cui c’è uno sprite che reagisce ogni volta che il puntatore del mouse gli si avvicina troppo.
  15. Crea un progetto in cui ciò che vedi dipende dal rumore nella stanza.
  16. Crea un progetto che usi la possibilità di uno sprite di essere clonato.
  17. Crea un progetto che usi gli operatori matematici.
  18. Crea un progetto che usi i comandi nascondi e mostra.
  19. Crea un progetto che usi qualcosa di geometrico.
  20. Crea un progetto che racconti tre cose di te.
  21. Crea un progetto per raccontare questa tua esperienza (cosa ti è piaciuto di più, cosa hai trovato più difficile) e per salutare i tuoi piccoli e grandi compagni di viaggio, che ti hanno tenuto compagnia in queste tre settimane con commenti e idee.

Leggi l’articolo su Media Inaf Piccole sfide a colpi di bit per giovani ninja.

Schermate di avvio di alcuni lavori prodotti durante la prima settimana.