Progetto SUBWAYS
[Una descrizione completa del progetto, dei dati disponibili, risultati e pubblicazioni, is trova sulla pagina web]
Il progetto SUBWAYS (acronimo di “Supermassive Black Holes Winds in the X-rays”) ha raccolto osservazioni di XMM-Newton durante AO18 per più di 400 ore (1.46 Ms, PI prof. Marcella Brusa, DIFA-UniBo) per osservare un campione di 17 quasar a redshift z~0.1-0.4, cioè in un’epoca cosmica (gli ultimi 1-4 miliardi di anni) in cui la presenza e le proprietà dei venti alimentati da AGN non sono ancora state esplorate nei raggi X con l’accuratezza necessaria. Osservazioni d’archivio di XMM di altri cinque quasar sono state utilizzate per ampliare il campione a 22 target in totale.
L’obiettivo di SUBWAYS è quello di fornire un supporto diretto ai modelli di feedback da AGN, derivando vincoli significativi sulla frequenza e sulle proprietà dei venti che si propagano a velocità sub-relativistiche (chiamati “Ultra Fast Outflows”, UFO) nelle scale più vicine al Buco Nero SuperMassiccio centrale (SMBH).
Finora, la caratterizzazione degli UFO è stata limitata – con poche eccezioni – a campioni di AGN di bassa potenza nell’Universo locale. SUBWAYS garantisce il passo avanti necessario, osservando per la prima volta e per un tempo adeguato i migliori candidati tra le sorgenti con la luminosità più elevata, per investigare il fenomeno degli outflow per la prima volta con un approccio statistico e per studiare la relazione tra gli UFO e i venti osservati a scale più grandi.
Il progetto è il terzo più grande mai approvato in un singolo ciclo di XMM-Newton durante i suoi 20 anni di attività (vedi qui). È anche il primo progetto di tale portata ad essere assegnato a una ricercatrice italiana. Il team di SUBWAYS include 47 scienziati provenienti da 10 paesi (Italia, Paesi Bassi, USA, Messico, Regno Unito, Spagna, Polonia, Germania, Francia e Israele), tra i principali esperti mondiali nei campi degli UFO e dei venti galattici e in generale nella fisica e nell’evoluzione degli AGN e dei quasar, sia dal punto di vista osservativo che teorico.
Personale OAS coinvolgo: Giorgio Lanzuisi, Andrea Comastri, Massimo Cappi, Mauro Dadina, Paola Grandi, Eleonora Torresi, Roberto Gilli, Marco Mignoli.