A Federica Loiacono il premio “Top Ten 2023” dell’Accademia delle Scienze

In alto, Federica Loiacono durante la presentazione in Sala Ulisse (crediti: R. Decarli). In basso, la prima slide del suo talk.

Con una presentazione intitolata “Il telescopio spaziale James Webb: una rivoluzione nello studio delle prime galassie” Federica Loiacono, assegnista di ricerca all’Inaf Oas Bologna, ha vinto il premio Top Ten 2023 per la Sezione I (scienze matematiche, fisiche, chimiche e geologiche) dell’Accademia delle Scienze di Bologna.

La notizia del premio l’ha raggiunta giovedì scorso, il 30 novembre, mentre Federica si trovava in Cile per osservazioni astronomiche, dunque le è stato conferito mentre era collegata da remoto – «assonnatissima», dice, «avevo staccato poche ore prima dal telescopio».

Il talk era stato presentato da Federica due settimane prima, il 16 novembre 2023, nel Salone di Ulisse – al pian terreno di Palazzo Poggi, dove si trova la storica sede dell’Accademia delle Scienze, fondata nel 1690 – nell’ambito di un’iniziativa in cui vengono invitati giovani ricercatori a illustrare recenti risultati di alto rilievo nelle varie discipline scientifiche.

«Mi ha colpito molto come alla fine della presentazione del 16 novembre abbia ricevuto tantissimi complimenti spontanei», dice Federica, «persone che mi hanno ringraziato per l’entusiasmo e la chiarezza con cui ho raccontato ciò che Webb sta facendo, tante strette di mano, un calore che mi ha colpito davvero in maniera particolare. Fino alla fine non sapevo se avevo dato alla presentazione il taglio giusto, ma dopo queste reazioni ho capito che aveva funzionato, e questo è già stato di per sé motivo di grande soddisfazione, a prescindere dal premio arrivato successivamente. Mi sono divertita presentando e mi hanno colpito molto le espressioni di chi ascoltava, in alcuni casi sorridendo di fronte alle meraviglie di Webb. Credo ci sia stato un duplice coinvolgimento da parte mia e del pubblico che ha funzionato molto bene».