Informazioni sull’evento

02/09/2018

Attenzione: a seguito delle disposizioni per il contenimento della diffusione del coronavirus, i seminari saranno in modalità online. Il link per il collegamento verrà reso disponibile nei giorni precedenti la data del seminario.

Conferenze alla Specola aperte al pubblico

Mineralogia planetaria, neurocrimine e scienze forensi al servizio dell'esplorazione spaziale

Vincenzo Lusa(1) e Annarita Franza(2) (1. Docente di Diritto penale ed Antropologia delle Devianze Pontificia Universita' San Bonaventura in Roma; 2. Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche Universita' di Firenze)

Thursday 07/02/2019 @ 16:00, Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna

Nella conferenza si esamina il contributo che le Scienze Forensi apportano alla ricerca spaziale. Verranno investigate le cadute dei meteoriti che provocano danni a strutture ed esseri umani. Inoltre, sarà esaminato il fenomeno del “mercato nero” di frammenti meteorici e il prelevamento dei campioni biologici a bordo di un’astronave in modalità forense. Sarà altresì presentato un inedito protocollo, ideato dai relatori, per il reclutamento e la salvaguardia degli astronauti, impegnati in lunghe esplorazioni extra-orbitali, basato sulle neuroscienze forensi e la genetica comportamentale.

Scarica le slides (pdf)