Informazioni sull’evento

02/09/2018

Attenzione: a seguito delle disposizioni per il contenimento della diffusione del coronavirus, i seminari potranno essere in modalità online e/o in presenza, si prega di consultare i singoli avvisi. In caso di modalità online il link per il collegamento verrà reso disponibile nei giorni precedenti la data del seminario. Qui, invece, la playlist dei remote talks già messi in rete »

Conferenze alla Specola aperte al pubblico

Mineralogia planetaria, neurocrimine e scienze forensi al servizio dell'esplorazione spaziale

Vincenzo Lusa(1) e Annarita Franza(2) (1. Docente di Diritto penale ed Antropologia delle Devianze Pontificia Universita' San Bonaventura in Roma; 2. Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche Universita' di Firenze)

Thursday 07/02/2019 @ 16:00, Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna

Nella conferenza si esamina il contributo che le Scienze Forensi apportano alla ricerca spaziale. Verranno investigate le cadute dei meteoriti che provocano danni a strutture ed esseri umani. Inoltre, sarà esaminato il fenomeno del “mercato nero” di frammenti meteorici e il prelevamento dei campioni biologici a bordo di un’astronave in modalità forense. Sarà altresì presentato un inedito protocollo, ideato dai relatori, per il reclutamento e la salvaguardia degli astronauti, impegnati in lunghe esplorazioni extra-orbitali, basato sulle neuroscienze forensi e la genetica comportamentale.

Scarica le slides (pdf)