Tinkering a distanza: Reazione a catena ai tempi del Covid

01/04/2020

In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui bisogna stare in casa, in cui anche scambiarsi un abbraccio o una stretta di mano può diventare rischioso, sentirsi uniti anche a distanza è un incoraggiamento a superare una situazione difficile. 

Sull’onda di diverse campagne di sensibilizzazione come ad esempio #distantimauniti vogliamo proporre una sfida a chiunque voglia accettarla.

La nostra idea è quella di realizzare una lunghissima Reazione a Catena che sarà formata dall’insieme dei contributi che ci vorrete fare avere. Lavorando in piccoli gruppi (ad esempio una famiglia o un gruppetto di amici) vi proponiamo di realizzare una vostra  personale reazione a catena (o anche solo un piccolo pezzo), di filmarla ed inviarci il video, seguendo le indicazioni riportate di seguito.  Noi monteremo i diversi video e alla fine dell’esperimento la pubblicheremo come se fosse un unico grande meccanismo.  Qui un video che abbiamo prodotto noi per questa occasione:

Utilizzate i materiali che avete in casa, giocattoli, biglie, utensili da cucina, matite e tutto quello che vi viene in mente.

Per montare le varie sezioni in un’unica catena serve un po’ di omogeneità quindi vi chiediamo di seguire queste semplicissime regole:

  1. tenete il cellulare in orizzontale mentre riprendete;
  2. cercate di non muovere troppo l’inquadratura;
  3. costruite la vostra reazione a catena in modo da cominciare  e finire con una palla/biglia che rotola oppure con dei libri o CD che cadono tipo domino;
  4. caricate il video utilizzando una form che trovate qui  e se volete sul vostro social preferito con questi tag #RoundTheWorld_ChainReaction  #astronomyforabetterworld #inaf . 

 

invia la tua reazione a catena!

 

Se qualcosa va storto contattateci: sara.ricciardi@inaf.it fabrizio.villa@inaf.it

Adesso per chi è curioso o chi volesse proporre questa attività per la didattica in classe qualche approfondimento.

In questa pagina invece qualche ispirazione: designer, artisti, illustratori e animatori.

qui sotto alcuni esempi di reazioni a catena come quella costruita dai visitatori del Tinkering Studio Exploratorium San Francisco

 

Il bello della reazione a catena è che può essere quello che volete, una ingegnosissima macchina che fa il giro della casa come questa qui:

oppure un micro pezzo semplicissimo come questo:

 

buon lavoro!