Click! Lettura luminosa: piccolo blu e piccolo giallo

03/10/2018

Obiettivo generale

Avvicinare gli studenti alla comprensione dei colori e dei fenomeni luminosi, attraverso la lettura di un libro sull’amicizia, raccontato attraverso la luce, le ombre e i colori. Al termine della lettura, si gioca con le ombre colorate. Obiettivo del laboratorio è favorire, attraverso l’esperienza diretta e il momento ludico, la scoperta e la maturazione di alcuni concetti di base, in una atmosfera rilassata. L’approccio pedagogico usato nel laboratorio per i più piccoli è quello del tinkering, ossia imparare con le mani attraverso l’esperienza e la libertà di sbagliare.

Destinatari

Ultimo anno della Scuola Materna, Classe I della Scuola Primaria.

Descrizione

Il laboratorio si articola in una lezione di due ore e si svolge in due parti:

  • Lettura animata. Servendosi di una lavagna luminosa, viene presentata la lettura di “Piccolo blu e piccolo giallo” (di Leo Lionni), scoprendo e sperimentando la composizione sottrattiva dei colori.
  • Laboratorio sui colori. Aiutandosi con il buio e delle luci colorate (rosse, verde e blu), si sperimenta la composizione addittiva dei colori, il concetto della propagazione della luce in linea retta, la creazione di ombre colorate.

Referenti

Sara Ricciardi
(ricciardi @ iasfbo.inaf.it)