Click! Lettura luminosa: piccolo blu e piccolo giallo

03/10/2018

Obiettivo generale

Avvicinare gli studenti alla comprensione dei colori e dei fenomeni luminosi, attraverso la lettura di un libro sull’amicizia, raccontato attraverso la luce, le ombre e i colori. Al termine della lettura, si gioca con le ombre colorate. Obiettivo del laboratorio è favorire, attraverso l’esperienza diretta e il momento ludico, la scoperta e la maturazione di alcuni concetti di base, in una atmosfera rilassata. L’approccio pedagogico usato nel laboratorio per i più piccoli è quello del tinkering, ossia imparare con le mani attraverso l’esperienza e la libertà di sbagliare.

Destinatari

Ultimo anno della Scuola Materna, Classe I della Scuola Primaria.

Descrizione

Il laboratorio si articola in una lezione di due ore e si svolge in due parti:

  • Lettura animata. Servendosi di una lavagna luminosa, viene presentata la lettura di “Piccolo blu e piccolo giallo” (di Leo Lionni), scoprendo e sperimentando la composizione sottrattiva dei colori.
  • Laboratorio sui colori. Aiutandosi con il buio e delle luci colorate (rosse, verde e blu), si sperimenta la composizione addittiva dei colori, il concetto della propagazione della luce in linea retta, la creazione di ombre colorate.

Referente

Sara Ricciardi

Questa attività non viene più attivata come laboratorio spot su chiamata ma unicamente come mini-progetto di formazione/azione. Se interessati contattate la referente entro il mese di maggio per attività nell’anno scolastico successivo.