https://play.inaf.it/
Per partecipare a questi percorsi è necessario contattare la referente delle attività almeno entro maggio dell’anno scolastico precedente all’anno in cui si vorrebbe far partire la sperimentazione.
-
- progetti alla scuola dell’infanzia centrati su: tinkering, playful learning, fisica in outdoor,
- progetti alla primaria e secondaria inferiore centrati su: tinkering, STEAM, playful learning, fisica in outdoor, apprendimento creativo, game based learning
- per progetti alla secondaria superiore inclusi PCTO con approcci game based learning o playful learning
Alcuni spunti da cui partire:
Click! Lettura Luminosa: piccolo blu e piccolo giallo
Destinatari: ultimo anno della scuola dell’infanzia; classi I della scuola primaria.
Obiettivo: avvicinare gli studenti alla comprensione dei colori e dei fenomeni luminosi, attraverso la lettura di un libro sull’amicizia, raccontato attraverso la luce, le ombre e i colori. Al termine della lettura, si gioca con le ombre colorate. Obiettivo del laboratorio è favorire, attraverso l’esperienza diretta e il momento ludico, la scoperta e la maturazione di alcuni concetti di base, in una atmosfera rilassata.
Tinkering: sporchiamoci le mani
Destinatari: studenti e insegnanti.
Obiettivo: introdurre i concetti di base del costruzionismo.
Referente