Attività per il pubblico a Loiano

29/11/2018

Vista l’emergenza sanitaria in corso sono prenotabili solo alcune tipologie di visita (vedi sotto).

Per tutto il 2022 le visite sono gratuite.

Durante la settimana è possibile prenotare visite diurne, a seconda della disponibilità della guida, per un minimo di 8 partecipanti e fino ad un massimo di 20.

Il Sabato e Domenica sono previste visite SOLO a date programmate.

La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA per tutte le visite.

E’ necessario essere in possesso del GREEN PASS rafforzato che verrà controllato prima dell’inizio della visita e sarà necessario indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata della visita.


Come prenotare

Per informazioni o per prenotare una visita:



Le tipologie di eventi proposti sono:

    • Astronomia per tutti al Planetario 
      L’attività al Planetario ha la durata di circa 45 minuti e può riguardare l’osservazione riprodotta del cielo, l’identificazione delle costellazioni principali e degli oggetti astronomici che ne fanno parte, approfondimenti di particolari temi astronomici; dai pianeti alle galassie, dall’evoluzione delle stelle all’origine del cosmo.  Tutti gli argomenti vengono trattati in maniera semplice ed accessibile anche ai non esperti. In queste occasioni il cielo del Planetario costituisce una suggestiva scenografia per mostrare immagini ed animazioni.  Spettacoli adatti a tutti a partire dai 5 anni, se non diversamente specificato.
    • Planetario e Telescopio 
      Spettacolo al planetario con proiezione di un documentario a tema astronomico o spettacolo live con una spiegazione da parte dell’astronomo e visita diurna al telescopio storico. La visita ha una durata variabile a seconda del programma da circa 75 minuti a circa 90 minuti. Visita adatta a partire dai 5 anni.
    • Laboratorio dei bambini (non disponibile per protocolli COVID)
      Attività per famiglie con laboratori per bambini. Per alcune visite è previsto uno spettacolo al planetario a tema per tutti a cui segue attività per i bambini in aula didattica con gli accompagnatori. In altri casi l’intero laboratorio si svolge in aula didattica per tutti oppure gli accompagnatori vengono intrattenuti con altre attività mentre i soli bambini svolgono il laboratorio. La visita ha una durata complessiva di circa 90 minuti. In ogni laboratorio viene indicata l’età consigliata.
    • Alla scoperta del cielo (non disponibile nel periodo invernale)
      Passeggiata serale nel Parco Astronomico con osservazione del cielo stellato ad occhio nudo, alla ricerca delle costellazioni, per ascoltare alcuni dei loro miti e per conoscere alcune delle principali caratteristiche fisiche ed evolutive delle stelle che le compongono. In caso di mal tempo le osservazioni verranno sostituite da uno spettacolo al planetario e/o visita dell’aula didattica e/o visita al telescopio storico. La durata complessiva della visita è di circa 90 minuti. Visita adatta a partire dai 7 anni.
    • Alla scoperta del Sole (non disponibile per protocolli COVID)
      Spettacolo al planetario dedicato alla nostra stella ed in caso di bel tempo osservazione del Sole con il telescopio Coronado. In caso di mal tempo le osservazioni verranno sostituite dalla visita all’aula didattica e/o al telescopio storico. La durata complessiva della visita è di circa 90 minuti. Visita adatta a partire dai 6 anni.
    • Passeggiata nel Sistema Solare (non disponibile nel periodo invernale)
      Un astronomo accompagnerà i partecipanti lungo un percorso raccontando la storia della formazione del Sole, svelando i segreti dei pianeti, passando in poco tempo da Mercurio a Plutone alla scoperta delle distanze e delle dimensioni del Sistema Solare. In caso di mal tempo non sarà possibile effettuare l’intero percorso ma solo una parte. La durata complessiva della visita è di circa 60 minuti. Visita adatta a partire dai 6 anni.

 

RITROVO a seconda della tipologia di visita:

  • Piazzale antistante la foresteria dell’Osservatorio astronomico, in via Nazionale 11 – Loiano – Astronomia per tutti al planetario – Planetario e Telescopio – Laboratorio per i bambini
  • Piazzale esterno al Telescopio Cassini, in Via Orzale 16 – Loiano – Passeggiata nel Sistema Solare – Alla scoperta del cielo

ORARIO DI RITROVO: 15 minuti prima dell’inizio della visita

calendario_visite

Vai alle PRENOTAZIONI

Se vuoi saperne di piu’