Aula Didattica a Loiano

13/12/2018

Presso la foresteria si può accedere all’Aula didattica.  La struttura è divisa in tre stanze, due per gli exhibit e una sala di proiezione. Nella prima sala sono esposti un modello dell’interno del Sole di circa un metro di diametro, una bilancia che i visitatori possono usare per confrontare il loro peso sui diversi pianeti, un exhibit con la riproduzione del suolo di Venere.Inoltre è presente l’esposizione della mostra A spasso nello Zodiaco, viaggio del sole lungo lo zodiaco ovvero come sono disposti reciprocamente la Terra, il Sole, le varie Costellazioni nei diversi mesi dell’anno.

Nella seconda sala sono esposti un exhibit con la riproduzione del suolo di Marte e una bicicletta cosmica che permette di viaggiare pedalando nel Sistema solare. Vengono inoltre illustrati con immagini storiche, immagini dai satelliti e immagini dai telescopi le costellazioni e gli oggetti astronomici che caratterizzano ogni periodo dell’anno.

Nella terza sala si può assistere, tramite filmati multimediali e proiezioni immersive alla spiegazione dei fenomeni celesti.

La visita all’aula didattica può comprendere la spiegazione dell’interno del sole, e dei suoli dei pianeti, pesarsi sui vari pianeti del sistema solare o la proiezione di documentari e di alcuni oggetti astronomici con spiegazione delle guide.

La durata della visita può variare.

Quando si può visitare

Visite diurne all’aula didattica si svolgono in tutto il periodo dell’anno, sia per gruppi che per scolaresche. Solo su prenotazione telefonando al 366-6732907 o inviando un e-mail a visite.loiano@inaf.it
Visite per famiglie vengono svolte in alcune giornate fissate dell’anno, consultate la pagina dedicata per le giornate in programma. Potete comunque telefonare o inviare un e-mail per avere ulteriori informazioni sul calendario delle visite.