Planetario di Loiano

13/12/2018

Il Planetario è un simulatore del cielo, ciò che si vede non è reale ma ricostruito.

È costituito da due componenti fondamentali: un sistema di proiezione (ottico-meccanico o digitale), predisposto per rappresentare il cielo e i moti celesti, e uno schermo semisferico.

 

Il Planetario di Loiano è un planetario digitale con 30 posti a sedere, in una cupola da 6 metri di diametro dove al centro è collocato il proiettore Digitarium Delta 3 in alta definizione. Attraverso il software Stellarium Next Generation si è in grado di visualizzare circa 600.000 stelle, oltre ai principali corpi celesti presenti in cielo. È stato inaugurato il 16 Luglio 2015 con un finanziamento della Regione Emilia Romagna e del Comune di Loiano ed  è stato realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni Savena Idice.

All’interno del planetario è possibile simulare eclissi, vedere il cielo stellato che si preferisce in qualsiasi data o luogo della Terra, si può simulare l’inquinamento luminoso o l’osservazione del cielo all’esterno dell’atmosfera terrestre.

Grazie alla tecnologia digitale unita alle osservazioni dei maggiori telescopi da Terra e dallo spazio, è possibile sorvolare Sole e pianeti, osservare da vicino ammassi stellari, nebulose e galassie lontane, andare virtualmente a “spasso” per il cosmo e viaggiare nel tempo.

Gli spettacoli al Planetario di Loiano possono essere di due tipi. La proiezione può essere costituita da una visione del cielo condotta dal vivo da astronomi o esperti planetaristi che, interagendo con il pubblico, lo introducono al meraviglioso fascino dell’astronomia oppure può essere proiettato un filmato, a contenuto astronomico, capace di ricreare sulla cupola scenari e contesti di altissimo realismo, immersività ed effetto.

Il Planetario si trova in via Nazionale 11, Loiano.

Quando si può visitare

Visite diurne o serali al Planetario si svolgono in tutto il periodo dell’anno, sia per gruppi che per scolaresche. Solo su prenotazione telefonando al 366-6732907 o inviando un e-mail a visite.loiano@inaf.it
Visite per famiglie vengono svolte in alcune giornate fissate dell’anno, consultate la pagina dedicata per le giornate in programma. Potete comunque telefonare o inviare un e-mail per avere ulteriori informazioni sul calendario delle visite.