Planetario di Loiano

13/12/2018

Il Planetario è un simulatore del cielo, ciò che si vede non è reale ma ricostruito.

È costituito da due componenti fondamentali: un sistema di proiezione (ottico-meccanico o digitale), predisposto per rappresentare il cielo e i moti celesti, e uno schermo semisferico.

 

Il Planetario di Loiano è un planetario digitale con 30 posti a sedere, in una cupola da 6 metri di diametro dove al centro è collocato il proiettore Digitarium Delta 3 in alta definizione. Attraverso il software Stellarium Next Generation si è in grado di visualizzare circa 600.000 stelle, oltre ai principali corpi celesti presenti in cielo. È stato inaugurato il 16 Luglio 2015 con un finanziamento della Regione Emilia Romagna e del Comune di Loiano ed  è stato realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni Savena Idice.

All’interno del planetario è possibile simulare eclissi, vedere il cielo stellato che si preferisce in qualsiasi data o luogo della Terra, si può simulare l’inquinamento luminoso o l’osservazione del cielo all’esterno dell’atmosfera terrestre.

Grazie alla tecnologia digitale unita alle osservazioni dei maggiori telescopi da Terra e dallo spazio, è possibile sorvolare Sole e pianeti, osservare da vicino ammassi stellari, nebulose e galassie lontane, andare virtualmente a “spasso” per il cosmo e viaggiare nel tempo.

Gli spettacoli al Planetario di Loiano possono essere di due tipi. La proiezione può essere costituita da una visione del cielo condotta dal vivo da astronomi o esperti planetaristi che, interagendo con il pubblico, lo introducono al meraviglioso fascino dell’astronomia oppure può essere proiettato un filmato, a contenuto astronomico, capace di ricreare sulla cupola scenari e contesti di altissimo realismo, immersività ed effetto.

Il Planetario si trova in via Nazionale 11, Loiano.

Quando si può visitare

Visite diurne all’aula didattica si svolgono in tutto il periodo dell’anno, sia per gruppi che per scolaresche. Solo su prenotazione telefonando al 366-6732907 o inviando un e-mail a visite.loiano@inaf.it
Visite per famiglie vengono svolte in alcune giornate fissate dell’anno, consultate la pagina dedicata per le giornate in programma. Potete comunque telefonare o inviare un e-mail per avere ulteriori informazioni sul calendario delle visite.